14 febbraio: all'Università di Parma si parla di effetti delle infiltrazioni criminali sui bilanci delle imprese 14 febbraio: all'Università di Parma si parla di effetti delle infiltrazioni criminali sui bilanci delle imprese
 | 

14 febbraio: all’Università di Parma si parla di effetti delle infiltrazioni criminali sui bilanci delle imprese

14 febbraio: all'Università di Parma si parla di effetti delle infiltrazioni criminali sui bilanci delle imprese 14 febbraio: all'Università di Parma si parla di effetti delle infiltrazioni criminali sui bilanci delle impreseProseguono il 14 febbraio alle 10.30nell’Aula K8 dell’Università di Parma (via Kennedy), i seminari del ciclo Criminalità organizzata e attività di prevenzione e contrasto: un approccio interdisciplinare, organizzato dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Legalità dell’Ateneo.

 

L’incontro ha come oggetto Gli effetti delle infiltrazioni criminali sui bilanci delle imprese. Interviene Litterio Mirenda, Economista alla Banca d’Italia, sede di Bologna. Introduce e coordina Franco Mosconi, docente di Economia Industriale dell’Università di Parma.

 

Il ciclo prevede sei seminari sul tema della criminalità organizzata in una prospettiva interdisciplinare. Con il contributo di esperti ed esperte appartenenti a diversi ambiti scientifici e professionali, nei seminari saranno trattati diversi temi. Criptoattività e contrasto alla criminalità: rischi od opportunità? è il titolo dell’incontro con Giovanni Zaccaroni (Ricercatore di Diritto dell’Unione Europea, Università di Milano Bicocca) previsto per l’8 marzo alle 11.30 nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale. Introduce e coordina Marco Inglese, professore dell’Ateneo.

 

Il 29 marzo alle 15.30, in Aula dei Filosofi, Ombretta Ingrascì (Assegnista di ricerca in Sociologia, Università di Milano, progetto Horizon 2020N ITHACA) e Vincenzo Scalia (Professore associato in Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale, Università di Firenze) si confrontano su Genere e criminalità organizzata; introducono e coordinano le docenti Chiara Scivoletto ed Elena Carpanelli dell’Università di Parma.

 

Giovedì 27 aprile (aula e orario da definire) intervengono Paolo Borrometti (Vicedirettore Agenzia Italia) e Nello Scavo (inviato speciale de L’Avvenire) con Combattere la criminalità con l’informazione, introduce e coordina Matteo Truffelli, docente di Ateneo. Il 2 maggio, in modalità webinar, interviene Angela Me (Direttrice di Ricerca presso UNODC, United Nations Office on Drugs and Crime) con Le nuove frontiere nel contrasto della criminalità organizzata transnazionale e l’impatto in Italia, introduce e coordina Elia Minari, coordinatore dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma.

 

Il ciclo di seminari si concluderà nella prima settimana di maggio, con un workshop finale sul tema Frodi alimentari e criminalità organizzata.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *