Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Dilemmi”

Il merito

Stasera in tv torna l’appuntamento con "Dilemmi”

Torna su Rai 3 “Dilemmi”, la terza edizione del programma ideato e condotto dallo scrittore Gianrico Carofiglio. Sei puntate in seconda serata, in cui viene affrontato ogni volta un dilemma diverso, una questione controversa che si presta a interpretazioni e soluzioni molto differenti.
Al centro della nuova puntata, in onda domenica 23 giugno, alle 23.15 su Rai 3, il “merito”. All’approfondimento e alla discussione parteciperanno la scrittrice Viola Ardone e il filosofo Marco Santambrogio. I sostenitori del merito argomentano che la meritocrazia è fondamentale per premiare il talento, l’impegno e la competenza individuale, creando un’incentivazione anche per il progresso sociale.
Secondo altri invece, la meritocrazia può condurre a una società iniqua, poiché questa visione trascura le disuguaglianze sociali e il ruolo spesso determinante della fortuna, che influenzano le opportunità di ciascun individuo. Entrambe le prospettive offrono spunti interessanti per riflettere sul modo in cui valutiamo il successo individuale e collettivo all’interno di una comunità.
Il libraio indipendente ospite di questa puntata sarà Massimo Berdondini della Libreria Alfabeta di Lugo di Romagna, mentre la chiusura sarà affidata ai musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, che si esibiranno in brani della tradizione musicale italiana e interazionale, legandoli come sempre ai dilemmi della puntata.
“Dilemmi” è un programma di Gianrico Carofiglio, Pietro Galeotti, Ivan Carrozzi, Francesca Santolini e Antongiulio Panizzi. Produttore esecutivo: Maria Laura Ballesio. Capo progetto: Mercuzio Mencucci. Regia di Giuseppe Bianchi.
Partendo dalle domande come “Bisogna dire sempre la verità?” o “L’impegno è un dovere?”, Gianrico Carofiglio affronta i temi che toccano la nostra vita quotidiana in un dibattito rispettoso e civile, in cui discutere un dilemma diverso.
La discussione dei temi della serata, è affidata a due ospiti che schierandosi ai lati opposti, in corrispondenza di uno dei due argomenti, attraverso le proprie affermazioni giustificate necessariamente da prove.
Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend