Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “Greta”

Isabelle Huppert diretta da Neil Jordan

Stasera in tv grande appuntamento con "Greta"

Un grande thriller hitchcockiano tutto al femminile, diretto dall’irlandese Neil Jordan, già autore di moderni classici come “La moglie del soldato” e “Intervista col vampiro”. È il film “Greta” in onda lunedì 24 giugno alle 21.20 su Rai 4. New York, la giovane cameriera Frances, che da poco ha perso la madre, trova casualmente una borsetta sulla metropolitana. Dai documenti risale alla proprietaria, tale Greta Hideg, solitaria vedova francese con cui la ragazza, che le ha riportato la borsa, stringe amicizia cominciando a trascorrere del tempo insieme per farle compagnia. Ma Greta, forse, non è esattamente la persona che appare e, a sua insaputa, Frances sta per precipitare in un incubo. A fronteggiarsi sullo schermo sono l’attrice di culto Chloë Grace Moretz e un’icona come Isabelle Huppert, nel ruolo torbido e inquietante di una gelida stalker.

Nel maggio 2017, è stato annunciato che Isabelle Huppert e Chloë Grace Moretzavevano firmato per recitare nel film, allora intitolato The Widow . Nell’agosto 2017, Maika Monroe si è unita al cast. Nel settembre 2017 si sono aggiunti anche Stephen Rea , Colm Feore e Zawe Ashton.

Il film è stato prodotto da Metropolitan Films in collaborazione con Lawrence Bender Films, Little Wave Productions e Sidney Kimmel Entertainment. Ha inoltre ricevuto un contributo alla produzione di 650.000 euro dall’Irish Film Board.

Le riprese principali si sono svolte a Dublino e dintorni , a partire dall’ottobre 2017. Sono state girate anche a Toronto e New York City.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 6 settembre 2018. Poco dopo, Focus Features ha battuto studi cinematografici tra cui Netflix , Lionsgate e Neon per acquisire i diritti di distribuzione del film in Nord America, Cina, Australia, Nuova Zelanda. ; la società e la sua società madre, la Universal avevano acquistato i diritti di distribuzione nel Regno Unito. 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend