Vai al contenuto

Stasera in tv arriva “La ragazza con il braccialetto”

Film francese diretto da Stéphane Demoustier

Stasera in tv arriva "La ragazza con il braccialetto"
Colpevole o innocente? Giovedì 4 luglio in prima serata, alle 21.20, Rai 3 trasmette in prima visione “La ragazza con il braccialetto”, film francese di Stéphane Demoustier che si svolge intorno a un processo e a un’inchiesta giudiziaria su una minorenne. Accusata di aver assassinato la sua migliore amica è la sedicenne Lise, che in attesa di giudizio è costretta agli arresti domiciliari, con la famiglia che la sostiene e la reputa innocente. Il film è un tempestivo remake dell’argentino “Acusada”, che l’anno prima aveva riscosso successo alla Mostra del cinema di Venezia. In questa versione francese l’autore si concentra sulla complessità del rapporto fra un’adolescente contemporanea e una famiglia che la conosce meno di quanto i genitori s’immaginano: accolto in patria con grande favore, il film ha vinto il premio César per la miglior sceneggiatura non originale. Con Roschdy Zem, Melissa Guers, Anaïs Demoustier, Chiara Mastroianni.

Zem, nato da una famiglia di origine marocchina da giovane si divide tra due passioni, il calcio e il teatro. Scoperto da Josiane Balasko, che lo fa esordire nel 1987 con una piccola parte in Les Keufs, tra il 1991 e il 1993 ha due ruoli importanti in altrettanti film di André Téchiné. Con le intense interpretazioni in En avoir(ou pas) di Laetitia Masson e in N’oublie pas que tu vas mourir di Xavier Beauvois, entrambi del 1995, si segnala all’attenzione del grande pubblico. Dalla seconda metà degli anni ’90 è un attore ricercatissimo dal cinema francese, sia di carattere autoriale che più prettamente popolare.

Per La truffa degli onesti (1999), diretto da Pierre Jolivet, ottiene una candidatura ai César, mentre nel 2006, insieme agli altri protagonisti di Indigènes, ottiene a Cannes il prestigioso prix d’interprétation masculine. Lo stesso anno fa il suo esordio alla regia con Mauvaise foi, da lui stesso interpretato.
Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend