Vai al contenuto

Stasera in radio “Nel cuore del cinema di Roberto Minervini”

Puntata speciale di “Hollywood Party. L’avventura del cinema”

Stasera in radio "Nel cuore del cinema di Roberto Minervini"

Torna il 21 giugno alle 19.00 su Rai Radio 3 l’appuntamento con “Hollywood Party. L’avventura del cinema“, il programma radiofonico dedicato a monografie e approfondimenti, che propone una puntata speciale dedicata a Roberto Minervini.
Proprio Minervini, ormai considerato regista di culto dagli appassionati dei documentari d’autore, sarà ospite di Enrico Magrelli e Dario Zonta per regalare agli ascoltatori una sua masterclass in diretta. Sarà l’occasione per ripercorrere la sua carriera dagli esordi nelle Marche agli Stati Uniti dove attualmente vive e lavora; un’occasione per approfondire la sua poetica, la sua visione del mondo e per scoprire quali sono i film che lo hanno accompagnato nelle diverse fasi della vita. E’ ancora nelle sale il suo ultimo lavoro, “I dannati”, premiato per la miglior regia all’ultimo Festival di Cannes nella sezione “Un Certain Regard”: L’opera si presenta come l’evoluzione della sua personalissima idea di documentario in quella che si potrebbe definire una contro-storia americana. Tutti i suoi lavori precedenti, infatti, da “The Passage” a “Stop the Pounding Heart”, da “Louisiana” a “Che fare quando il mondo è in fiamme?”, sono film che raccontano con sguardo empatico un’ America inedita, stretta tra forti contraddizioni e lacerazioni, dove discriminazioni e violenza convivono con resistenza e umanità.
Una scommessa quotidiana per trasmettere il cinema alla radio. Anticipazioni, interviste, ospiti, notizie dal set, dirette dai festival nazionali e internazionali, ma anche memoria e storia della cinematografia italiana e straniera. Hollywood Party sfida gli ascoltatori con un quiz quotidiano.
Si tratta di una trasmissione interamente dedicata al cinema che vede la partecipazione di registi e interpreti italiani e stranieri intervistati dai conduttori. In occasione di importanti festival cinematografici, come ad esempio il festival di Venezia, il programma trasmette in diretta dalle sedi delle manifestazioni.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend