Vai al contenuto

Stasera appuntamento con “1918 – I giorni del coraggio”

Appuntamento imperdibile

Stasera appuntamento con "1918 – I giorni del coraggio"

Il lato umano della guerra è al centro della prima serata di venerdì 21 giugno, quando Rai Movie propone, alle 21.10, “1918 – I giorni del coraggio”. La storia è ambientata alla fine della Prima guerra mondiale, pochi giorni prima della cosiddetta “offensiva di primavera”, l’ultimo grande attacco delle forze tedesche sul Fronte occidentale. Un gruppo di soldati inglesi impegnati in Francia attende il nemico: fra di loro il sottotenente Jimmy Raleigh che si è fatto assegnare alla compagnia, guidata da un suo ex amico d’infanzia. Ma l’uomo che trova in trincea è molto diverso da quel che Jimmy ricordava. La rappresentazione della Grande guerra, al cinema, ha dato luogo a molti film che mettono in primo piano la questione morale e psicologica, da Monicelli al Kubrick di “Orizzonti di gloria”. Su questo solco s’innesta in pieno il lavoro di Saul Dibb, molto preciso sulla vita di trincea, e molto approfondito sulla personalità dei soldati, fra incoscienza e paura. “1918 – I giorni del coraggio” (Journey’s End, GB 2017). Regia di Saul Dibb. Con Sam Claflin, Paul Bettany, Asa Butterfield, Stephen Graham.

Butterfield ha iniziato a recitare all’età di 7 anni il venerdì pomeriggio dopo la scuola al Young Actors Theatre di Islington. In seguito, ha ottenuto ruoli minori nel film del 2006 After Thomas e nel film del 2007. È nato nel 1997 lo stesso anno che è nata Chloë Grace Moretz. Son of Rambow – Il figlio di Rambo. Nel 2008, ha avuto un ruolo da ospite nel ruolo di Donny nella serie televisiva Ashes to Ashes.

Nello stesso anno, all’età di 10 anni, ha interpretato il ruolo principale in Il bambino con il pigiama a righe. Il regista Herman ha detto di essersi imbattuto in Butterfield nelle prime fasi del processo di audizione. Era nel primo nastro di audizioni che aveva ricevuto ed era il terzo speranzoso che incontrava.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend